Benvenuti
La Dott.ssa Giuliana Attanasio, Psicoterapeuta, svolge la sua attività come libero professionista a Napoli (in zona Ospedaliera, e Vomero) e Milano. Offre consulenze psicologiche a singoli e coppie, adulti , bambini e adolescenti che vivono un periodo di disagio e di sofferenza psicologica o che sentono la necessità di una maggiore conoscenza di sé con l’obiettivo di un miglioramento della qualità generale della propria vita. Oltre all’attività di psicoterapia cognitivo comportamentale, la dottoressa si avvale anche di tecniche come l’EMDR, l’Ipnosi, la mindfulness e il Training Autogeno.; Inoltre esercita attività clinica-psicoterapeutica, intervenendo nel ciclo di vita per quanto concerne la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione , di sostegno e cura in ambito psicologico.
In particolare, l’interesse preminente della Dott.ssa Attanasio nei confronti di una visione integrata, cioè che tenga in debita considerazione la componente biologica, quella psicologica e quella socio-culturale nella comprensione della sofferenza mentale e delle crisi esistenziali, favorisce un accoglimento pieno ed empatico verso coloro che esprimono una richiesta di aiuto in ambito psicologico, mettendo in campo un’attenta sensibilità ai bisogni specifici della persona assistita.
La Dott.ssa organizza corsi di formazione in ambito psicologico e forense. Lavora inoltre come Psicologo Forense e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, consulente tecnico d’ufficio e di parte, presso il tribunale e la procura di Napoli. Si occupa di valutazione del danno psichico ed esistenziale, capacità genitoriali, capacità di agire e tutte le valutazioni tecniche in ambito psicologico.
PUBBLICAZIONI
GENNAIO 2016
QUANDO IL SESSO SU INTERNET DIVENTA UNA DIPENDENZA
UNICO AUTORE
Giuliana-Attanasio – ACQUISTA SU IBS
FEBBRAIO 2018
DALLA VIOLENZA SESSUALE AL FEMMINICIDIO
CO-AUTORE
Giuliana Attanasio e Emanuele Mascolo
MARZO 2021
VITE IN QUARANTENA. PROSPETTIVE INTERNAZIONALI DEL COVID
TRA PSICOLOGIA E ARTE
CO-AUTORE
Riccardo Matlakas e Giuliana Attanasio